Marie Skłodowska-Curie Actions – Individual Fellowships: opportunità di formazione e sviluppo di carriera

10 July 2020, 11:00 to 13:00
Speaker(s): 
Angelo D'Agostino
Contact: 
Damiana Curti, ufficio.ricerca@unibg.it
UniBg sponsor(s): 

Scuola di Alta Formazione Dottorale
Servizio Ricerca e Terza missione

Partner(s): 
Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

I seminari del ciclo "Dare Valore alla Ricerca IV edizione a.a. 2020/2021" approfondiscono temi legati ai finanziamenti alla ricerca e alle opportunità di formazione nell'ambito del programma Horizon 2020, e sono tenuti da formatori APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, National Contact Point della Commissione europea).

Per la partecipazione è necessario registrarsi entro e non oltre il 5 luglio attraverso questo link.

 

Dopo una laurea in Science Politiche, indirizzo Politico-Internazionale Angelo D'Agostino ha lavorato in Africa, in Ciad, in un progetto di cooperazione internazionale allo sviluppo in qualità di coordinatore del settore di microfinanza. 

Rientrato in Italia ha conseguito il Master in Management dei Progetti Internazionali organizzato dal Sole 24 Ore, La Sapienza di Roma e l’ICE (Istituto del Commercio Estero). Dal 2010 ricopre il ruolo di Punto di Contatto Nazionale per la tematica PEOPLE e Science in Society nell’ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione europea e dal 2014 segue il programma Horizon 2020 come Punto di Contatto Nazionale per Marie Skłodowska-Curie actions, Science with and for Society ed ERC. 

La sua competenza su Horizon 2020 è completata dalla sua esperienza in gestione di progetti internazionali. Angelo D’Agostino ha nel suo bagaglio numerose docenze sul 7° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione e Horizon 2020 presso Università, centri di ricerca.

Program: 

11:00
Introduzione

Le Azioni Marie Curie Sklodoska-Curie (MSCA):

  • Obiettivo
  • Struttura
  • Definizioni

11.15
Individual Fellowship (IF)

  • Obiettivo
  • European Fellowship and Global Fellowship
  • Contributo comunitario

12.15
Cenni di progettazione in ambito MSCA-IF. Come costruire una proposta di successo 

12.45
Sessione di domande