Ciclo di Seminari - Matematica e Intelligenza Artificiale

5 April 2024, 17:00 to 18:30
Where:
Università degli studi di Bergamo - Aula A102 Dalmine, Viale Marconi 5
Da remoto (Microsoft Teams)
Speaker(s):
Prof. Pierluigi Contucci - Università di Bologna
Prof.ssa Elisabetta Fersini - Università degli Studi Milano Bicocca
Prof.ssa Paola Causin - Università degli Studi Milano
UniBg sponsor(s):

CQIIA - Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell’Apprendimento

Partner(s):
Mathesis Bergamo APS

Ciclo di seminari organizzato dal Centro CQIIA-MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Mathesis Bergamo APS nell’ambito del “Piano Lauree Scientifiche” (PLS). Gli incontri sono rivolti ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai soci Mathesis Bergamo e aperti a tutti gli interessati.

L’intelligenza artificiale sta modificando sempre più la nostra vita quotidiana. In questo ciclo di seminari si analizzerà il ruolo della matematica nella rivoluzione legata all’avvento dell’intelligenza artificiale e sue interessanti applicazioni. Verranno inoltre analizzate le criticità legate all’utilizzo di alcuni strumenti di intelligenza artificiale nell’insegnamento. Gli incontri si concluderanno con un confronto-discussione con il relatore e verranno proposti spunti ed osservazioni utili nel campo della formazione.

Program:
  • Venerdì 8 Marzo 2024, ore 17:00
    Pierluigi Contucci (Università di Bologna)
    Il ruolo della Matematica nella Rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale.

• Venerdì 15 Marzo 2024, ore 17:00
    Elisabetta Fersini (Università degli Studi Milano Bicocca)
    #StopHateSpeech: algoritmi di intelligenza artificiale per combattere l’odio online.

• Venerdì 22 Marzo 2024, ore 17:00
    Paola Causin (Università degli Studi Milano)
    Gli occhi della matematica: tecniche di apprendimento automatico per la visione artificiale.

• Venerdì 05 Aprile 2024, ore 17:00
    Domingo Paola
    Analisi critica di alcune modalità d’uso di chatGPT nell’insegnamento e apprendimento della matematica.