MECHANICAL ENGINEERING

To consult the list of active courses, visit the course page in Course Catalogue, selecting any curriculum of interest to obtain the list of corresponding courses.

Course sheet
Teaching venue
img sede
DALMINE
Duration
img durata
3 years
ECTS
img crediti
180
Language
img lingua
Italian
Department
img dipartimento
Department of Engineering and Applied Sciences
Access mode
img tipo
Free
Coordinator
img tipo
ALESSANDRO COLOMBO
Year of study: 1
Required opzione di percorso (1 AF) , Tipo regola F
Year of study: 2
Required 6 cfu a scelta tra 6 cfu a scelta tabella A
Year of study: 3
Required 6 cfu tabella b

L'ingegnere meccanico è una figura professionale caratterizzata da una forte vocazione tecnica che gli consente di affrontare e risolvere gli svariati problemi tipici dell'ambito industriale. Per raggiungere questo obiettivo, la preparazione dell'ingegnere meccanico deve unire alle specifiche competenze tecniche una solida preparazione nelle materie di base. In questo contesto, il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si pone l'obiettivo di fornire una solida preparazione nelle scienze matematiche, fisiche e chimiche, e una specifica formazione ingegneristica. In particolare, durante i tre anni di corso, gli studenti affrontano tematiche quali: - tecniche e normative di rappresentazione; - modellazione con sistemi CAD (Computer Aided Design); - tecnologie di lavorazione meccanica; - gestione del ciclo di lavorazione di semilavorati e componenti; - progettazione costruttiva di componenti e sistemi meccanici; - analisi cinematica e dinamica di sistemi meccanici; - proprietà e comportamento meccanico dei materiali metallici e non-metallici; - elettrotecnica e strumentazione elettronica; - termodinamica e meccanismi di trasmissione del calore; - fluidodinamica; - modalità di conversione delle forme di energia. Il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si propone di fornire le competenze richieste per un'ampia gamma di ruoli in svariati settori tra cui il manifatturiero, il meccanico, il settore dell'automazione industriale, il settore energetico. In particolare, il laureato in Ingegneria Meccanica può trovare impiego in aziende metalmeccaniche, aziende ed enti per la conversione dell'energia, imprese impiantistiche e imprese manifatturiere, in generale con mansioni relative alla progettazione, alla produzione, all'installazione e collaudo, alla manutenzione e gestione di macchine, linee di produzione e strutture. Inoltre, il laureato in Ingegneria Meccanica può anche dedicarsi ad attività libero professionali oppure trovare sbocchi nei ruoli tecnici di enti statali o pubbliche amministrazioni.

Obiettivo del corso di Laurea è la formazione di tecnici che possiedano una solida preparazione nelle discipline di base relative alle scienze matematiche, fisiche e chimiche, ed una formazione ingegneristica sia di base sia indirizzata all'ingegneria meccanica. Il percorso di studio fornirà al laureato la capacità di affrontare problemi singolari e ricorrenti, riguardanti: - l'ingegnerizzazione di base di manufatti di varia complessità; - l'esercizio di macchine motrici ed operatrici, nonché di impianti che utilizzano processi termofluidodinamici per applicazioni energetiche ed ambientali; - la conduzione di impianti e processi industriali nei vari comparti della produzione manufatturiera. In tutti i casi elencati saprà affrontare in modo autonomo problematiche generali e di base della progettazione. Sarà inoltre in grado di verificare il rispetto delle normative nelle tematiche della produzione/costruzione dei manufatti e nel campo dell'energia. Si prevedono tre aree di apprendimento cui concorrono i singoli insegnamenti come di seguito riportato. Area Scientifica di base: Lo scopo è quello di fornire agli allievi le competenze di base necessarie sia per affrontare i successivi insegnamenti specialistici sia per ampliare le proprie conoscenze in ambito scientifico ed economico. Area Ingegneristica Generale: Lo scopo è di fornire la base delle materie ingegneristiche (spesso in comune con altre specializzazioni) non specificatamente indirizzate alla sola ingegneria meccanica mettendo in evidenza l'applicazione generale delle metodologie scientifiche al campo tecnico. Area Ingegneristica Meccanica: Lo scopo è quello di fornire una solida conoscenza di tutte le basi dell'ingegneria meccanica.

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e aver acquisito e maturato le conoscenze scientifiche di base in matematica, fisica e chimica fornite dagli insegnamenti specifici previsti nelle scuole secondarie superiori. L'accesso è libero, previa partecipazione al test orientativo obbligatorio con eventuali obblighi formativi aggiuntivi in base al risultato del test. La conoscenza della lingua inglese è considerata prerequisito indispensabile. Sono inoltre già attivi diversi corsi propedeutici per le discipline del primo anno del Corso di Laurea.

La prova finale dei Corsi di Laurea consiste nella preparazione di un elaborato scritto, denominato elaborato finale, che descrive una attività d'indagine autonomamente svolta e redatto sotto la supervisione di un docente-tutore (relatore). La valutazione complessiva viene espressa in centodecimi. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali l'indagine bibliografica, l'osservazione, la ricerca, l'analisi teorica, la simulazione numerica, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo. Il Consiglio di Corso di studio può optare anche per una prova finale gestita tramite lo svolgimento di una serie predefinita di elaborati associati a specifici insegnamenti del corso di laurea, i cui argomenti devono essere tra loro coordinati. L'elaborato finale sarà valutato dal docente supervisore e non è prevista la discussione orale in seduta pubblica. La Commissione di Laurea formula la valutazione finale, attribuisce il relativo voto e il Direttore del Dipartimento o un suo rappresentante conferisce il titolo di studio. Per quanto riguarda le modalità di organizzazione delle prove finali si rimanda alla delibera del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria del 27 febbraio 2013 (verbale n. 2/2013) reperibile al link: <a href="http://www.unibg.it/sites/default/files/didattica/42407.pdf.">http://www.unibg.it/sites/default/files/didattica/42407.pdf.</a> Ai sensi della normativa in vigore e del Regolamento Didattico di Ateneo (art.3, comma 4), il corso di studio provvede al rilascio, su richiesta degli interessati, di un certificato (diploma supplement) che riporta, anche in lingua inglese e secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paese europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito da ogni studente per conseguire il titolo.