Matematica & Intelligenza Artificiale, Comunicazione, Natura, Finanza e Filosofia
20 March 2026 18:00 to 08 May 2026 19:30
Ciclo di seminari organizzato dal Centro CQIIA-MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Mathesis Bergamo APS nell’ambito del “Piano Lauree Scientifiche” (PLS).
Gli incontri sono rivolti ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai soci Mathesis Bergamo e aperti a tutti gli interessati.
Il ciclo di seminari formativi “Matematica & …” propone una riflessione su alcuni aspetti della Matematica che, con i suoi metodi e linguaggi, ha influenzato ambiti apparentemente non ad essa collegati, come l’Intelligenza Artificiale, la Comunicazione, la Natura, la Finanza e la Filosofia. Le relazioni hanno l’obiettivo di fornire spunti di riflessione per dar vita a processi d’interazione e di sinergia.
Introduce gli interventi la coordinatrice di Matnet prof.ssa Francesca Maggioni
Venerdì 20 Marzo 2026 (Sala Castoldi, sede di Sant’Agostino)
- Pierluigi Contucci (Università di Bologna) - Matematica & Intelligenza Artificiale - La rivoluzione dell'IA: dagli aspetti scientifici a quelli geopolitici
Venerdì 10 Aprile 2026 (Sala Bertocchi, Via dei Caniana n. 2)
- Roberta Fulci (Radio3Scienza) - Matematica & Comunicazione - Che cosa non è la matematica
Venerdì 17 Aprile 2026 (Sala Bertocchi, Via dei Caniana n. 2)
- Luca Brandolini (Università degli Studi di Bergamo) - Matematica & Natura - L’analisi di Fourier e la previsione delle maree
Venerdì 24 Aprile 2026 (Sala Bertocchi, Via dei Caniana n. 2)
- Jacopo De Tullio (Università Bocconi) - Matematica & Finanza - Il prezzo dell’incertezza: matematica e derivati finanziari
Venerdì 8 Maggio 2026 (Sala Bertocchi, Via dei Caniana n. 2)
- Luca Zanetti (Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia) - Matematica & Filosofia - La scienza incerta
La partecipazione ai seminari è libera. Sarà comunque possibile partecipare a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams. Tutti i link nella locandina qui sotto.