Sguardi concorrenti Educare nel tempo presente

14 June 2018, 17:30 to 19:30
Complesso di Sant’Agostino Bergamo
Contact:
Prenotazione bambini (data ed età) all’indirizzo: [email protected]

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Educare oggi è una sfida appassionante che vede insieme famiglia, scuola e società. L’università partecipa di quest’avventura condividendo con il suo territorio e coloro che lo abitano ricerca, formazione, cultura.

I tre incontri proposti mettono a tema questioni attuali introdotte da chi opera sul campo e trattate attraverso lo sguardo congiunto di psicologia, sociologia e pedagogia. Gli appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, sono rivolti in particolare a famiglie con bambini ed insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Mentre i ‘grandi’ si confronteranno attraverso le parole, i ‘piccoli’ godranno di attività dedicate ai temi degli incontri pensate proprio per loro dagli studenti dei corsi di Scienze dell’educazione, Scienze Pedagogiche e Scienze della formazione primaria.

Non è richiesta l’inscrizione ma sarà gradita la prenotazione per le attività previste per i bambini.

Ogni incontro si concluderà con un aperitivo insieme per continuare il convivialmente il confronto.

Il ciclo avrà seguito in tre pubblicazioni edite a cura di Marcianum Press.

Program:

18 maggio 2018
Saper motivare i bambini

31 maggio 2018
La comunicazione interpersonale e intergenerazionale nell’era 4.0

14 giugno 2018
I no che aiutano a crescere

Orario per tutti gli appuntamenti: 17.30-19.30